Soci

Stefano Dorigo

Professore ed avvocato tributarista
Membro del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura

Stefano Dorigo, fondatore dello studio Dorigo e Associati con sede in Firenze. Già socio fondatore di Cordeiro Guerra & Associati, è attualmente professore associato di diritto tributario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, dove insegna diritto tributario e diritto tributario internazionale. Insegna anche al Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, dove è titolare del corso di International Taxation. Già componente del Gruppo di esperti nominato dal Vice-Ministro dell’Economia e delle Finanze per la riforma del sistema tributario italiano, ambito internazionale, è membro del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. I principali settori dell’attività professionale sono il diritto tributario d’impresa (anche con riferimento alla crisi d’impresa ed agli accordi transattivi con l’Agenzia delle Entrate e gli enti previdenziali) ed il diritto tributario internazionale e dell’Unione europea, oltre al diritto penale-tributario, al diritto tributario ambientale ed al contenzioso. I settori più recenti di interesse riguardano la tax compliance, la fiscalità delle imprese 4.0 e la fiscalità degli investimenti esteri in Italia, sia di imprese che di persone fisiche. Esperto di procedure interne ed internazionali per gli accordi tra le imprese e l’amministrazione finanziaria, nonché di procedure amichevoli ed arbitrali. È membro del comitato di redazione della Rivista di Diritto Tributario, di Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, della Rivista Trimestrale di diritto tributario e della Rivista di Diritto Tributario Internazionale, oltre che della rivista telematica Tax News. Autore di quattro monografie e di oltre 120 saggi pubblicati in opere collettanee e riviste scientifiche italiane ed europee, è membro dell’EATLP – European Association of Tax Law Professors e dell’AIPSDT – Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di diritto tributario, nonché del Gruppo Europeo di Diritto Pubblico presso l’EPLO.

Chiara Cinotti

Avvocato

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode discutendo una tesi in diritto tributario. Ha conseguito la laurea magistrale in Economia e Commercio presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna discutendo una tesi in diritto tributario d’impresa. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze. È dottoranda in diritto tributario presso la Sapienza Università di Roma e cultore di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha partecipato a corsi di specializzazione post lauream in diritto tributario d’impresa e internazionale e diritto penale tributario.

Team

Cosimo Papi

Praticante Avvocato

Cosimo Papi, praticante avvocato di Dorigo e Associati, si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in diritto tributario internazionale, dove ha avuto l’occasione di approfondire tematiche attuali come il FATCA, i regimi di compliance fiscale internazionale e la pianificazione fiscale aggressiva. Prima di unirsi allo Studio ha lavorato nel campo della fiscalità internazionale, occupandosi di Transfer Pricing e riorganizzazione di gruppi multinazionali. Attualmente si occupa prevalentemente di diritto tributario domestico ed internazionale.

Martina Pizzicoli

Praticante Avvocato

Martina Pizzicoli, praticante avvocato di Dorigo e Associati, si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in diritto tributario internazionale relativa all’approfondimento delle implicazioni fiscali e doganali in ambito IVA e Transfer Pricing. Ha poi conseguito un master annuale in “Diritto Tributario” presso la Scuola di Formazione IPSOA. Attualmente si occupa di diritto tributario domestico e internazionale.

Partners Advisors

Chiara Celesti

Avvocato e Dott. di ricerca

L’Avv. Chiara Celesti, abilitata all’esercizio della professione dal 2014, si occupa prevalentemente di diritto tributario d’impresa e di fiscalità degli investimenti immobiliari, con un focus particolare sulla clientela straniera sia corporate che private. Laureatasi nel 2011 con una tesi sul trattamento fiscale dei dividendi inbound, è cultore di diritto tributario presso l’Università di Firenze dal 2013 ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università di Brescia/Bergamo con una tesi sulla pianificazione fiscale aggressiva e la responsabilità sociale d’impresa. Nel corso del dottorato è stata relatrice di seminari e autrice di alcune pubblicazioni, tra cui due capitoli su soggetti e fattispecie del riciclaggio del Trattato di diritto sanzionatorio tributario diretto da A. Giovannini e a cura di A. Di Martino e E. Marzaduri.